Weekend Contadino
€ 290
Bambini 3 - 11 anni
50%
(Giovedì - Domenica)
- da vivere tutto l'anno con il contadino in piccole aziende -
Evento programmato per due volte al mese, in diverse aziende, con diversi prodotti, secondo le stagionalità.
Impareremo a fare la Pasta fatta in casa, a vendemmiare, raccoglieremo le olive con molitura in frantoio a pietra, la mungitura delle caprette ed il formaggio fresco, le arnie con le api, etc...
Storie e tradizioni di un tempo passato, vi faremo vivere ed assaporare la genuinità allo stato puro, immersi in un tempo sospeso, dove la generosa natura vi delizierà con i suoi frutti e il paziente contadino vi coinvolgerà nelle attività svolte in fattoria: natura, benessere e vita sana dall’alba al tramonto.
Il tempo, scandito dal movimento del sole, sembrerà trascorrere lento, il contatto diretto con la terra farà riaffiorare le radici che ci legano ad essa e sensazioni uniche troppo spesso assopite dalla vita frenetica e dallo stress.
dal 03/09 al 06/09
dal 24/09 al 27/09
GIOVEDì
Arrivo in Azienda incontro con il contadino, presentazione, aperitivo agricolo sull’aia. Cena tipica contadina e pernottamento.
VENERDì
Il contadino non dorme molto, quindi per assicurarci il pranzo lo seguiamo nell’orto per la raccolta dei prodotti. Colazione in campo, rientro e preparazione del pranzo. Pomeriggio libero, con escursione facoltativa. Per la Cena, un bel pollo ruspante alla brace, contorni dall’orto e tanto buon vino.
SABATO
Dopo una prima colazione a base di Miele, il nostro amico contadino ci porterà nel campo a visitare le arnie con le api, rientro per il pranzo. Pomeriggio con il cestaio, che ci mostrerà la sua antica arte. In serata, una passeggiata in un piccolo borgo marinaro della Costa del Cilento per concludere con l’antica pizza Cilentana (l’Ammaccata) e la birra artigianale prodotta nel Cilento.
DOMENICA
Mattinata dedicata all pasta fatta in casa con farina di farro. Impareremo a fare i “cavatielli” che gusteremo poi a pranzo, accompagnati da un ricco buffet di prodotti tipici Cilentani. Nel tardo pomeriggio, avrete la possibilità di riempire il vostro cesto di tante cose buone da portare a casa.
Un’esperienza unica ed indimenticabile che vale la pena vivere, per dare il giusto valore alla semplicità e alle buone cose fatte come una volta, con amore e rispetto verso la natura e se stessi.